SOUVENIR

SOVVENIRE – RICORDI – MEMORIA

Ebbene sì, sono un’accumulatrice seriale di souvenirs, ma non parlo solo di piccoli oggetti da mettere in valigia al ritorno di una vacanza, parlo proprio di ricordi. Conservo praticamente ogni cosa che mi faccia pensare a quel giorno o a quel momento speciale per me o per la mia famiglia.

Che sia il biglietto del primo viaggio in treno di Nora, la “mappa” di un’escursione in montagna o le conchiglie raccolte al mare.  

Sono tutti archiviati, in alto nell’ armadio in cameretta, in scatole bianche dove abbiamo scritto il “titolo” con il pennarello rigorosamente rosa “asilo 1/ asilo 2/ viaggi e gite / Natale / Pasqua / ricordi vari” e stanno lì come un tesoro inviolabile. Per non parlare delle foto, che scatto ossessivamente e poi archivio in album direttamente sullo smartphone, poi quando la memoria del telefono implora pietà, le giro alla mia fotografa di fiducia che con immensa pazienza, dopo averle “sistemate”, le stampa in meravigliosi fotolibri.

Basta vederli per fare un salto nel passato, per rivivere quelle sensazioni e quelle atmosfere che inevitabilmente si perdono col tempo.

Durante l’ultima vacanza in montagna ho comprato addirittura un quadernino ed abbiamo scritto ogni sera, tutti insieme, il nostro diario di viaggio, niente di poetico per carità, ma solo un racconto a caldo di quanto fosse buona la polenta del rifugio o di quanto Nora amasse le caprette. Sono convinta che magari fra 10 anni quando lo rileggeremo insieme saremo felici di averlo conservato!

Per me tutto questo è veramente un tesoro!

Quindi quando mi sono imbattuta in questa definizione del termine Souvenir, mi sono sentita quasi offesa!

 

"souvenir"
s.m. inv.
"Piccolo oggetto, in genere di scarso valore, che si acquista come ricordo di un viaggio"

 

CHD produce anche Souvenir e non sono certo di "scarso valore"

Certamente questi oggetti non sono l’espressione massima del nostro lavoro, sono oggetti semplici e facilmente trasportabili, devono essere stipati in valige, magari affrontare lunghi viaggi in aereo e il peso del marmo non è certo dalla nostra, però sono unici, artigianali e hanno un grande valore!

Spesso vengono portati dal laboratorio al negozio, lì vicino, ancora “caldi” o impolverati, altre volte vengono commissionati al momento, incartati al volo o spediti direttamente a casa di chi acquista, ed è bello pensare che un pezzo di “noi” entrerà a far parte di quel “tesoro” di ricordi.

 

 

Sostenibilità

Parliamo di oggetti sostenibili, che vengono realizzati direttamente in loco, un piccolo pezzo di quella montagna bianca che, invece che essere buttato come rifiuto, viene recuperato e trasformato in un cubo ferma carte, in una piramide, un porta mestoli, in un tagliere, in un portachiavi o in una calamita magari personalizzata.

 

Adoro pensare che chi acquista qui un Souvenir, si porti realmente a casa un oggetto con una storia e una lavorazione totalmente #madeinitaly o meglio made in Fantiscritti e questo per me ha un grande valore.

 

Ora tocca a voi! Diteci quali oggetti non mancano mai nella valigia al ritorno dalle vostre vacanze!