Chi sono

“Quando ero bambino Fantiscritti era così: un mondo surreale, non più di quattro famiglie e i “capannari” (guardiani delle Cave), una piccola comunità di gente semplice circondata dal Bianco delle montagne: le cave di Marmo di Carrara. La vita lassù alle Cave non era certo delle più facili, ma bastava poco per essere felici, ogni giorno poteva essere diverso e uguale allo stesso tempo; come una sinfonia perfettamente orchestrata, nell’aria si sentiva il rumore ritmico del mazzuolo sulla subbia dei quadratori, le imprecazioni dei lizzatori che scendevano con le cariche di marmo lungo la via di lizza, di tanto in tanto il boato di una mina e il fischio del treno a vapore che ci annunciava che tutto qui a Fantiscritti si stava animando; la vita, dopo il silenzio della notte, riprendeva e al suono della sirena si vedevano i cavatori, uomini giovani e forti, che il lavoro aveva imbruttito, che in fila indiana salivano alle prime luci dell’alba verso il monte che li sovrastava come una madre…sembrava abbracciarli in realtà quel abbraccio poteva essere mortale…”

E’ così che mio nonno Gualtiero “Walter” Danesi descrive quel mondo che ha rappresentato tutta la sua vita, con una passione smisurata che lo ha condotto nel 1987 a fondare con devozione e sacrificio un museo CAVA MUSEO WALTER DANESI per raccontare a tutti, come faceva con me, IL MARMO.
Sì perché il marmo si racconta, si vive; il marmo è ricchezza ma è anche fatica, tradizione, è storia ed arte… è passione……Carrara Home Design è l’espressione di quella passione.

Una passione per un bene prezioso: il Marmo, un territorio, uno stile di vita, un mestiere, manuale, duro e faticoso che mio nonno ha trasmesso a mio padre Alberto, instancabile nel suo impegno, e da lui è passata a mio fratello Walter ed infine a me, Marco.

In un piccolo laboratorio sito nel cuore delle Cave di Marmo di Carrara, proprio in quella località chiamata “Fantiscritti” che ricordava mio nonno da bambino, amata dal celebre Michelangelo, che qui sceglieva i blocchi per realizzare le sue opere d’arte famose in tutto il mondo, nasce Carrara Home Design.
Un laboratorio creativo dove convergono sia i saperi della lavorazione artistica ed artigianale che i gusti e le tendenze del momento, un progetto dalle molteplici sfumature unite insieme per creare qualcosa di unico.

Qualità, creatività, eleganza ed unicità sono i valori sottesi allo stile Carrara Home Design.
La qualità deriva dalle pregiate lavorazioni artigianali di elevata qualità artistica totalmente basate sul gesto manuale e sul saper fare e dall’accurata scelta dei materiali naturali legati al territorio – i marmi, le pietre, i legni, lavorati a mano, dal piacere di riscoprire nel presente le nostre radici totalmente made in Italy.
La creatività dà nuova forma a una classicità senza tempo. Creazioni degne della tradizione manifatturiera toscana e del più autentico lusso italiano.
L’eleganza è diretta emanazione di uno stile innato, che non risente delle tendenze del momento, ma mira ad esaltare la bellezza di un materiale prezioso quale il marmo, contestualizzandolo con classe in ogni aspetto della vita dando la possibilità di esprimere l’identità di differenti mondi.
L’esclusività contraddistingue l’unicità di tutti i prodotti Carrara Home Design, non può esistere infatti un prodotto identico all’altro.

Tramite questi segni distintivi, Carrara Home Design reinterpreta la tradizione in chiave contemporanea, dando forma a nuovi classici.

Le sue creazioni racchiudono un mondo di valori riservato a un pubblico elegante, sofisticato e consapevole.