LO FACCIO A SETTEMBRE!

 
mare di settembre
Vi è mai capitato di dire… “lo faccio a Settembre”?
 

Un nuovo progetto, una visita medica, l’iscrizione in palestra o semplicemente un cambiamento di abitudini… ci penso a Settembre!

E poi Settembre arriva, con i suoi cieli tersi, l’aria che è cambiata, la malinconia dell’estate che sta finendo come cantano i Righeira, i libri scolastici da comprare e… un bagaglio di promesse da mantenere!

Molte di queste le dimentichiamo, evaporate con il calore estivo, altre fingiamo di non ricordarle, altre ancora saranno rimandate a Gennaio!!!

Mentre ci incantiamo davanti al mare settembrino che profuma ancora moltissimo di un’estate volata via troppo in fretta, pensiamo a tutto quello che abbiamo lasciato in sospeso e che probabilmente ci rimarrà ancora per qualche tempo, ma… questa volta, una promessa che ci eravamo fatti, l’abbiamo mantenuta!

Ed ecco che pubblichiamo proprio oggi il nostro primo articolo sul nuovo blog! 

Ci conosciamo?

A questo punto le presentazioni sono doverose!

Salve a tutti noi siamo CHD! Un piccolo laboratorio artigianale nato proprio nel cuore delle famosissime Cave di marmo di marmo di Carrara, un luogo unico tra monti bianchi e mare azzurro… 

cave di marmo di Carrara

Ma chi c’è dietro? O meglio chi c’è dentro a questo piccolo laboratorio?

C’è Marcol’artigiano – una “ragazzo” di 34 anni, dalla curatissima barba nera, che però diventa bianca per i 2/3 della sua giornata!

Ha ereditato dal babbo e prima ancora dal nonno un mestiere e lo porta avanti con un occhio alla tradizione e uno alla innovazione. Ogni giorno trasforma pezzi di marmo, scarti della grande lavorazione, in oggetti: complementi d’arredo, progetti di design o in semplici souvenir.

Poi ci sono io, Paolala sfornatrice di idee quasi mai realizzabili – non sono proprio dentro il laboratorio, ma ad arrabattarmi tra casa, lavoro e famiglia come il 99% delle donne di oggi e di ieri!

E poi c’è lei, Nora, la nostra idea migliore! Anche lei ha ereditato sicuramente qualcosa da queste montagne bianche (dalle nostre parti si dice “sei dura come il marmo!”) e non poteva essere diversamente! Ha poco più di 5 anni, ama il mare e i “monti del babbo”!

È a lei che Marco ha dedicato il vaso Nora.

vaso in marmo bianco carrara

È stato creato da Marco quando Nora aveva poco più di 1 mese e le dimensioni sono quasi quelle reali della nostra bimba a quella età.

Come lei in quel periodo, anche il vaso non può stare in piedi da solo, ha bisogno di un piedistallo per sorreggersi, una struttura leggera, ma solida allo stesso tempo che riesca a sostenere il suo peso senza prevaricare o celare la sua reale fattezza.

Questo è proprio quello che ogni giorno cerchiamo di fare per Nora in carne ed ossa come genitori! Ma è anche quello che cerchiamo di fare nel nostro lavoro…

Dare una forma, aggiungere un valore ad un materiale, il marmo, che di per sé non ha bisogno di troppe presentazioni o sovrastrutture.

Vogliamo raccontarvi cosa c’è dietro a questo lavoro, il backstage di un processo produttivo non sempre semplice ma molto gratificante.

Vogliamo parlarvi di Fantiscritti, il luogo in cui si svolge la lavorazione vera e propria, un luogo famoso in tutto il mondo, ma allo stesso tempo selvaggio e solitario.

Vogliamo farvi conoscere la nostra attenzione verso l’ambiente, sì perché anche suona strano, Carrara Home Design produce oggetti unicamente con materiali di recupero, gli scarti della grande estrazione, selezionati e lavorati per impattare il meno possibile sull’ambiente.

Vogliamo farvi cambiare idea! Il marmo non è un materiale “freddo” o almeno non solo questo!

Vogliamo mostrarvi che ogni oggetto che realizziamo, anche se apparentemente semplice, ha alle spalle tutto un mondo, quello dell’artigiano.

E’ per questo che siamo felici di iniziare questa nuova avventura, rimandata sempre ad un Settembre non ben definito, e ora realizzata!

E voi? Quali propositi avete per questo Settembre? E quali di questi pensate di realizzare?

 Scopri Vaso Nora e tutta la nostra collezione di Vasi!