TORTA DI MELE, ZUCCA E CANNELLA.

Dolcetto o scherzetto?

Entrambi è ovvio!!! Per prima cosa prepariamo una bella torta e poi ci dedichiamo agli scherzetti! Si sta avvicinando la notte di Halloween e sebbene ci siano molte opinioni contrastanti in merito, a noi piace e anche tanto!

 

Mostri, vampiri, zombie, mummie, streghette e tante tante zucche da intagliare o cucinare! Io e la mia piccola "Zucchetta" siamo entrate in pieno nel mood già da qualche settimana, ci aggiriamo fra pumpkinpatch e parchi a tema, scattando bellissime foto ricordo, sforniamo biscotti mostruosi: a forma di dita insanguinate, di ragnetti di cioccolata e fantasmini con gli occhioni a cuoricino, e fantastichiamo sulla notte più misteriosa dell'anno.

 

Abbiamo intagliato una meravigliosa zucca che ha preso posto in soggiorno e ogni sera ci strizza l'occhio con aria divertita, altre due sono in cucina, in attesa di essere trasfromate in "jack-o'-lantern", pronte a "proteggere la nostra casa da eventuali spiritelli che avessero intenzione di entrare!"

Nonostante le critiche che vengono mosse in relazione al consumismo sfrenato degli ultimi tempi, noi  adoriamo Halloween con la sua scia di magia e di mistero che porta con sé e Nora attende questo periodo dell'anno quasi come fosse Natale.

Da qualche tempo in casa nostra si aggira una simpatica presenza: "l'uccellino di Halloween" che non porta né regali né dolciumi, ma ci conduce in luoghi magici e ci fa fare cose strane... una volta ci ha condotto in un bosco incantato a raccogliere castagne, un'altra volta ci ha fatto quasi perdere in un labirinto, manda e-mail con i biglietti per andare al cinema o ci fa recapitare dei pacchi da noi "mai ordinati" e al cui interno appaiono nuove formine per creare spaventosi biscotti, un nuovo vestito da "Mercoledì" oppure un nuovo libro libro da leggere prima della nanna. 

Ditemi voi se non è magia questa?

Ma da dove nasce la festa di Halloween?

Pare che gli studiosi abbiano individuato le origini di questa ricorrenza nella festa celtica di Semhain, che segnava la fine dell'estate e l'inizio dell'inverno. I Celti, come altri popoli antichi, misuravano il tempo in base alle stagioni e ai cicli del raccolto, per questo motivo questa festa era molto importante: l'ultimo raccolto prima dell'inizio della stagione fredda, l'occasione per mettere da parte le provviste per superare il freddo inverno nordico e rappresentava un momento di passaggio, fuori dal tempo.

Halloween per noi è invece solo una bella occasione per svolgere tantissime attività in famiglia dal sapore autunnale, della semplicità, della terra, del mondo contadino, di tradizioni antiche...

Per questo ci siamo divertiti a preparare tutti insieme una deliziosa torta che ha il profumo e la semplicità dell'autunno. Se volete prepararla anche voi, di seguito trovate la ricetta e se vi avanza un po d'impasto non esitate ad usarlo per creare "terrificanti" cupcakes perfetti per la cena di Halloween, sbizzarritevi con le decorazioni: pipistrelli ragni, fantasmi, occhi, teschi e vampiri, più sono macabri, meglio è!

 

TORTA DI MELE, ZUCCA E CANNELLA

 

Ingredienti

- 4 uova
- 140 gr di zucchero
- 70 gr di burro
- 300 gr di farina 00
- 200 grammi di polpa di zucca
- 2 mele
- 1 bustina di lievito per dolci
cannella
1 pizzico di sale

Preparazione

- Pulite la zucca e tagliatela a pezzetti.
- Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso, aggiungete il burro fuso e mescolate ancora. 
- Unite la zucca grattugiata, o tritata velocemente con il mixer e la farina.
- Tagliate le mele a cubetti e aggiungete anche queste all'impasto.
- Aggiungete una bella spolverata di cannella a seconda dei vostri gusti e un pizzico di sale e mescolate.
- Terminate con il lievito e trasferite l'impasto in una tortiera, precedentemente imburrata ed infarinata, del diametro di 20/22.
- Spolverate in superficie dello zucchero semolato e cuocete in forno già caldo a 180° per 50 minuti.

 

Buon Halloween a tutti!