Benvenuto Autunno!

“… foglie rosse, foglie gialle, volan via come farfalle! Girotondo, girotondo com’è bello questo mondo! Con i suoi frutti e colori rende lieti i nostri cuori!”

Questa è una strofa della prima canzoncina che Nora imparò all’asilo circa 2 anni fa e da quel giorno è diventata il nostro personale jingle per dare il benvenuto alla nuova stagione.
Sono una summer lover dichiarata e ammetto di non aver ancora abbandonato l’idea di qualche tuffo al mare, la temperatura lo consente e i costumi da bagno sono tutti ben schierati nel cassetto, lontani dall’ idea di finire archiviati fino all’anno prossimo, ma questo periodo dell’anno, come dice la canzoncina di Nora, rende lieto il mio cuore!

Qualcosa è cambiato. Non so dire cosa di preciso e neanche quando, ma c’è qualcosa di diverso: l’aria, il profumo, il colore del mare, il cielo, le foglie secche che scricchiolano sotto i piedi… insomma è cambiata l’atmosfera.

Tutto è più soft, lontano dagli eccessi, né troppo caldo, né troppo freddo e questa versione più delicata del mondo è quella che preferisco.

Questo è l’ autunno!

E subito la mente mi porta al foliage, alle passeggiate rilassanti immersi nello spettacolare dipinto che la natura riesce a creare; mi porta alle zucche da intagliare, alle caldarroste, ai cardigan di lana, alla cioccolata calda, al camino acceso, ai cachi, ai mille lavoretti da fare con la mia bimba quando fuori piove, all’intimità della mia casa ed a quel profumo nell’aria che è inconfondibile.

Nell’immaginario collettivo autunno è sinonimo di nostalgia e tra le età della vita è la stagione che rappresenta l’età della maturità adulta e della vecchiaia. Per quanto mi riguarda invece questo periodo mi riporta all’infanzia.

Rivivo la meraviglia che provavo e provo ancora quando, passeggiando fra le vie del borgo del paese dove abitavamo i miei nonni, sentivo il profumo del mosto provenire dalle cantine o l’odore del fumo che usciva dagli essiccatoi dove riposavano ordinate centinaia di castagne destinate a diventare farina deliziosa.

Tra i 4 elementi l’autunno rappresenta infatti la Terra, le origini, le tradizioni, le vecchie usanze contadine, ed è bellissimo rivivere con Nora tutte quelle sensazioni e creare dei nuovi ricordi, così andare nel bosco a raccogliere castagne, per esempio, diventa un rito, ormai consolidato, che lei attende con trepidazione.

 

Il mondo si divide tra chi ama l’estate e chi adora il freddo, ma l’autunno mette tutti d’accordo, vi siete mai chiesti come mai?

Perché è “cozy” ovvero è confortevole, è intimo, e ci fa riscoprire il piacere della casa e delle piccole cose che avevamo accantonato.

Nasce da tutto questo la nostra selezione di accessori decorativi dedicata all'autunno con l’intenzione di creare la giusta atmosfera in casa e dare il benvenuto a questa meravigliosa stagione.